STATU FRANCESE ASSASSINU - Discussione sulle rivolte corse e presentazione Nr 5 Nc'At Murigu
STATU FRANCESE ASSASSINU - Discussione sulle rivolte corse e presentazione Nr 5 Nc'At Murigu

ORE 19 - BAR E APERICENA SARDA
ORE 21 - PRESENTAZIONE E DIBATTITO
Il 2 marzo 2022 Yvan Colonna, militante indipendentista corso che sta scontando l'ergastolo nel carcere francese di Arles, viene aggredito da un altro detenuto ed entra in coma.

Non appena la notizia si diffonde in Corsica, tutta l'isola si ferma, Gli studenti bloccano l'attività di licei e università, nel porto di Ajaccio viene impedito a una nave carica di poliziotti francesi di attraccare.

Nei giorni successivi. per diverse settimane. la rabbia si riversa nelle strade: cortei di migliaia di persone attraversano Bastia e Ajaccio con in testa lo striscione Statu francese assassinu, attaccando con bottiglie molotov prefetture, tribunali e agenzie delle entrate e scontrandosi con le forze dell'ordine in dieci carceri francesi diversi prigionieri corsi iniziano uno sciopero del carrello; alcuni agricoltori bloccano i depositi di carburante contro il rialzo dei prezzi; di notte alcune proprietà francesi subiscono attentati...
II 25 marzo, giorno dei funerali di Yvan, viene proclamata "l'isola morta" con il blocco di porti, aeroporti e altre attività. A distanza di un mese, il 3 aprile, Ferrandi e Alessandri, coimputati di Yvan e detenuti anch'essi in Francia. vengono riportati in un carcere locale dopo che per anni tutte le loro istanze per poter essere trasferiti in Corsica erano state rigettate dallo Stato francese.

Ne parleremo con un compagno che ha vissuto da vicino alcune di queste giornate provando a inserirle all'interno della più ampia lotta di liberazione nazionale corsa. Nel corso della serata sarà disponibile il numero 5 di Nc'at Murigu, incentrato in gran parte su questi avvenimenti.

11 mesi fa
Radio Blackout 105.250
Via Cecchi 21/a, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer