Sui passi della Resistenza - in marcia per la libertà
Sui passi della Resistenza - in marcia per la libertà

Sui passi della Resistenza – In marcia per la libertà

Il 25 aprile non è solo una ricorrenza. Vogliamo che sia occasione collettiva di incontro, memoria e ispirazione. Per questo lanciamo l’iniziativa “Sui passi della Resistenza – In marcia per la libertà”, tre giorni di passeggiate, momenti di socialità e seminari sui sentieri della lotta partigiana tra la Val Susa e la Val Pellice il 20 e il 21 aprile.

La Resistenza italiana è un capitolo che non è mai stato chiuso e come giovani vogliamo prendere in mano la penna per continuare a scrivere la storia.
La Resistenza è stata fin da subito tradita e assimilata. Le istanze di libertà e democrazia di chi combatteva sulle montagne e nelle città vennero osteggiate e isolate fin dalla nascita della Repubblica. I partigiani furono spesso processati, il contributo delle partigiane donne totalmente rimosso, l’Italia libera che cercavano cadde nel compromesso imposto dall’occupazione statunitense e da una democrazia mutilata. La società ricominciò a essere lacerata con l’espropriazione del Sud Italia in parallelo con l’industrializzazione del Nord.
Il ricordo e il valore delle tante partigiane e partigiani, italiani e internazionalisti, che combatterono contro il fascismo in Italia e nelle colonie venne presto annacquato e dimenticato nella sua essenza dalla memoria istituzionale scritta e tramandata dallo Stato.

Ma la fiamma della Resistenza non si è mai spenta! È ancora presente nei cuori della società e della gioventù. Nel corso della storia tante esperienze internazionali ne riaccesero il ricordo: Vietnam, Cuba, Palestina e ai giorni nostri, tra le altre, l'esperienza della rivoluzione curda in Rojava e dei popoli della Siria de Nord-Est ispirata al paradigma di Reber APO (Abdullah Ocalan), leader del popolo curdo imprigionato in isolamento in Turchia da 25 anni.
Tempi come quelli che stiamo vivendo, di governi reazionari e fascisti in Italia e nel mondo, di proteste e lotte sociali e di liberazione che coinvolgono società e popoli diversi, ci invitano a raccogliere il fiore ancora rigoglioso dei valori della Resistenza.
Per questo il 20 e il 21 aprile riscopriremo insieme questo spirito e lo connetteremo con le lotte che lo hanno scandito nella storia e che ritroviamo nel presente percorrendo insieme i passi della Resistenza in Val Susa e in Val Pellice! La marcia si inserirà in un programma connesso ad altre iniziative locali nei giorni precedenti e seguenti.
Lo spirito e l'energia che ritroveremo renderà questi giorni intorno al 25 aprile qualcosa di ben diverso da una semplice ricorrenza!


Più informazioni su programma, spostamenti e orari qui: https://www.instagram.com/marciaperlaliberta/

8 months ago
Val Pellice - Valsusa
via de Amicis 1, Torre Pellice