TAV: PARLIAMONE
TAV: PARLIAMONE

TAV: PARLIAMONE!

Ecologia politica organizza un momento di riflessione collettiva con i tecnici NO TAV della linea ad alta velocità Torino - Lione e il Comitato Acqua Pubblica di Torino.

L'intento della tavola rotonda è quello di creare un momento di condivisione di saperi tecnici in università e di discussione critica, orizzontale e aperta a tutti .

La scelta di coinvolgere il movimento No TAV si muove dal bisogno che sentiamo, come collettivo ecologista, di riportare al centro del dibattito in università questo progetto inutile, ecocida ed imposto dalle logiche di consumo e sfruttamento dei territori.

Il progetto dell'alta velocità ha luogo a pochi chilometri dalla nostra città, e conta alle sue spalle trent'anni di lotta e resistenza popolare.

Abbiamo scelto di coinvolgere i tecnici Luca Giunti e Alberto Poggio della commissione tecnica Unione Montana della Valle Susa, e Mauro Demaria del Comitato Acqua Pubblica Torino, perché questa grande opera ha un ruolo centrale anche nella predazione delle risorse territoriali. A essere minacciate in particolare sono le risorse idriche, ad oggi sempre più scarse sul suolo piemontese e nazionale. Infatti, mentre in alcuni comuni valsusini l'acqua arriva tramite autobotti, il cantiere TAV preleva 50 litri al secondo dalle montagne.

Oggi più che mai è necessario unirsi in università - luogo di produzione di saperi per eccellenza - per creare insieme contro saperi critici, dotarci di strumenti per leggere l'attualità politica e sociale e fare da eco ai movimenti che da decenni combattono per la difesa del territorio, come il movimento NO TAV.

Vi aspettiamo numeros3 in aula Break il 17 Maggio alle ore 17!

11 mesi fa
Campus Luigi Einaudi
Lungo D'ora Siena, 100, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer