TRE GIORNI di SPORT POPOLARE e ANTIFASCISMO
TRE GIORNI di SPORT POPOLARE e ANTIFASCISMO

VENERDI 10 FEBBRAIO
dalle 17 aperitivo
SABATO 11 FEBBRAIO
dalle 15 allenamento condiviso
dalle 19 cena
DOMENICA 12 FEBBRAIO
dalle 10 alle 17 workshop di acro-yoga

Il 19 novembre 2022 abbiamo occupato le strutture adiacenti ai campi sportivi di Strada Altessano, dopo lo sgombero della nostra palestra all'interno dell’Edera squat. Tra Lucento e le Vallette, è nata la Polisportiva Popolare Iris Versari, un luogo in periferia per praticare sport popolare come motore di inclusione, aggregazione e solidarietà. I quartieri periferici sono poco attraversati dai grandi flussi economici della città moderna, che li lasciano spesso sguarniti di diversi servizi di base. La politica cittadina di rado volge il suo sguardo ai margini della città, se non quando c’è da piazzare l’ennesimo supermercato o raccogliere voti. La Polisportiva Popolare Iris Versari ha deciso di rimanere qui in Zona non per vocazione umanitaria, ma perché pensiamo che in periferia abbia ancora più senso praticare lo sport popolare, abbattendo ogni muro di classe, genere e provenienza.
Il 10 Febbraio o giù di lì, con cadenza annuale, il quartiere deve subire le sfilate di ambigue forze politiche che vengono qui per dimostrare la loro sporadica vicinanza alla comunità istriana che ha abitato nel villaggio Santa Caterina, tra Corso Cincinnato e Strada Altessano. Vengono per commemorare le vittime delle cosiddette foibe, ma la loro visita annuale è solo l’ennesima strumentalizzazione di un evento storico, con l’unico fine di accaparrarsi il consenso degli abitanti di un quartiere con il quale non hanno nulla da spartire. I fascisti, coi loro tricolori e fiaccole, non sono altro che politicanti in posa.
Le attività della Polisportiva Popolare nascono proprio per combattere esclusione, razzismo, gerarchie e divisioni basate su identitarismi vari, concetti di cui i fascisti si fanno promotori. Il nostro sport va in direzione di chi è più povero, emarginato, sfruttato o diverso di turno, senza distinzioni di patrie o nazioni. In poche parole, lo sport popolare o è antifascista, o non è. Non possiamo accettare la presenza di qualche fascistello in cerca di visibilità nelle nostre strade e nei nostri quartieri.
Il 10/11/12 Febbraio, proponiamo una tre giorni di sport popolare, aggregazione e antifascismo alla Polisportiva Popolare Iris Versari nel quartiere di Lucento-Vallette, che in questi mesi è (ri)nata grazie all’aiuto di tantissime persone diverse.
Per un quartiere e uno sport popolare, antirazzista, antifascista e solidale. Iris Versari Contro Il Fascismo. Fuori i Fascisti da Lucento-Vallette!

1 anno fa
Polisportiva Occupata Iris Versari
Str. Altessano ang Via Sansovino
common.add_to_calendar
event.download_flyer