Verso Lavrio: Autogestire la Pandemia
undefined

Verso Lavrio: Incontro sull'autogestione della pandemia.

Il campo profughi di Lavrio in Grecia, autogestito secondo i principi del confederalismo democratico legato al movimento curdo di liberazione, ha sviluppato in totale autonomia un proprio protocollo sanitario di contenimento della diffusione del Covid, mantenendo la situazione sotto controllo malgrado il totale abbandono, se non l'ostilità politica, di ogni autorità e istituzione.

Come per ogni altro aspetto della vita nel campo, forme organizzative, gestionali, e deliberative ispirate al confederalismo democratico curdo ci offriranno l'occasione, a partire dall'emergenza sanitaria, di riflettere sulla praticabilità effettiva dell'autodifesa e dell'amministrazione.

A parlarne con noi ci saranno Emy (medica, attivista della Carovana solidale di Lavrio) e Jacques Leleu (attivista della Carovana solidale di Lavrio), che in prima persona hanno partecipato all'elaborazione dei protocolli sanitari e al supporto logistico riguardo il reperimento degli strumenti e dell'implementazione delle infrastrutture del campo.

In aggiunta, verranno proiettati e commentati due documentari sull'esperienza di autogestione sanitaria.

Durante e al termine dell'incontro sarà presente un banchetto informativo e di raccolta fondi per la carovana in partenza a dicembre per il Campo di Lavrio.

2 anni fa
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Largo Maurizio Vitale 113, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer