"Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce." Presentazione del libro, cena veg. & Dj Set

ASD AURORA VANCHIGLIA GIRLZ BENEFIT

Sabato 19 Giugno

H. 18 "Giovinette, le calciatrice che sfidarono il duce" - Presentazione del libro e dibattito con l'autrice Federica Seneghini.

CSA MURAZZI (Lungo Po Diaz, arcata 25/27, Torino).

A seguire

DJ SET
SANGRIA
CENA VEGETARIANA

Trama del libro:

❝ "Rosetta, con i suoi sedici anni e nell’animo il sacro fuoco del calcio. Giovanna, per cui l’avventura della squadra è anche un gesto politico. Marta, saggia e posata ma determinata a combattere per la libertà di giocare. E poi la coraggiosa Zanetti che dà il calcio d’inizio, la stratega Strigaro che scrive ai giornali, la caparbia Lucchi che stenta a vincere l’opposizione paterna… Sono le amiche che all’inizio degli anni Trenta danno vita al Gruppo femminile calciatrici milanese, la prima squadra di calcio femminile in Italia. Ma l’Italia di allora è fascista e man mano che il gruppo si allarga, diventa una vera formazione e comincia a far parlare di sé sui giornali, il regime entra in allarme. Certo, queste giovinette si sono date tempi di gioco più brevi e regole più leggere, assicurando di non voler compromettere la loro «funzione primaria» di madri. Scendono in campo con i calzettoni e la gonna nera per non offendere la morale. Ma sono comunque donne e il calcio è uno sport da maschi. Per tacere del fatto che Giuseppe, il marito di Giovanna, finisce nei guai con la polizia politica.❞

❯ Federica Seneghini racconta come un romanzo la storia di amicizia, di gioco e di lotta di queste pioniere del calcio, tra esaltanti vittorie, umilianti battute d’arresto, alleati inattesi e irriducibili nemici. Attentamente ricostruito e corredato da un saggio di Marco Giani, che ripercorre decenni di discriminazione femminile nel mondo del calcio, questo scorcio avvincente del nostro passato è anche una riflessione preziosa sulle ingiustizie ancora pericolosamente vive nel nostro presente.

https://www.facebook.com/giovinette

Federica Seneghini: 31 anni, genovese, giornalista del Corriere della Sera da febbraio 2012. Nella sua “prima vita” ha lavorato come freelance, occupandosi di tematiche socio-ambientali. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, ha vissuto e lavorato in Inghilterra, in Finlandia, in Scozia e a Barcellona. Attualmente è giornalista del «Corriere della Sera» nella redazione online ed è a capo della squadra social del quotidiano di via Solferino.

Per tutta la durata dell'evento potranno essere acquistate le nuovissime borse shopper a sostegno della squadra delle girls e gli altri gadget dell'Asd Aurora Vanchiglia.

FUTBOL DE BARRIO,
LUCHA FEMINISTA

SOSTIENI LA TUA SQUADRA DI QUARTIERE, SOSTIENI LO SPORT POPOLARE
--------------------------------
Vi aspettiamo, dunque, grandi e piccini, per concederci una buona merenda, un caffè, una birretta fresca o uno Spritz accompagnato da varie leccornie e musica rilassante di sottofondo o anche semplicemente per fare due chiacchiere sempre al di fuori delle logiche di consumo e business e con tutte le precauzioni anticovid per non mettere a rischio la propria salute e quella dei propri cari.
--------------------------------
P.S.
Socialità e incontro con tutte le precauzioni anticovid. Non dimenticare la mascherina!
Mostra meno

2 anni fa
CSA MURAZZI
Lungo Po Diaz, arcata 25/27, 10124 Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer