Barocchio squat pomeriggio di mazzate volanti

15.30
kendo/iaido (stage)

Lo iaidō è un'arte marziale giapponese, influenzata dalla dottrina zen, che trae le sue radici dalle antiche scuole di kenjutsu e iaijutsu frequentate specialmente dai samurai e che hanno avuto il loro massimo splendore intorno al XVI secolo. E’ l'arte dell'estrazione della spada, ma letteralmente significa «via (do) dell'unione (ai) dell'essere ( i)». Scopo ultimo di questa disciplina, infatti, è la perfetta ed armonica unione con sé stessi e con l'Universo.
Il kendō è un'arte marziale giapponese ed uno sport da combattimento che deriva dall'evoluzione delle tecniche di combattimento con la katana anticamente utilizzate dai samurai nel kenjutsu. Kendō significa letteralmente "La via, (dō), della spada, (ken); è un'attività che combina pratiche e valori delle arti marziali ad un esercizio fisico faticoso e intenso; può essere considerato, nella sua accezione puramente sportiva, l'equivalente giapponese della scherma occidentale.
L’intento di questo incontro sarà quello di sperimentare alcune tecniche di queste discipline, cogliendone l’essenza, attraverso una pratica di due ore circa.

17:30
mma (stage)

19:00
pizza bellavita, porta gli ingredienti per la pizza e i beveraggi

22:00
proiezione del film Merantau

Yuda è una promessa del Silat Harimau, antica arte marziale del Sud-Est asiatico, che parte per Jakarta con l'intenzione di insegnare ciò che ha appreso. Aiuta una ragazza nei guai e si trova invischiato in un giro di prostituzione e criminalità internazionale. Il merantau , che dà il titolo al film, è una tradizione centenaria per cui i maschi giovani della famiglia devono andare a farsi le ossa in città e costruire lì i presupposti per poter tornare bene accetti nella società rurale da cui sono partiti. Il viaggio personale di crescita di Yuda comincia male e il giovane impara presto sulla propria pelle l'indifferenza della città. Esordio interessante del gallese Evans: trama scarna - l'eroe venuto da lontano, la principessa da salvare e l'antagonista senza scrupoli che la rapisce - sulla quale inserisce tanta cultura indonesiana puntando soprattutto sulle coreografie di arti marziali.
Film del 2009 diretto da Gareth Evans.

Strada del Barocchio 27 Grugliasco

3 anni fa
Barocchio Squat
Strada del Barocchio 27 - Grugliasco (TO)
common.add_to_calendar
event.download_flyer