Cinespritz presenta: "La battaglia della ferrovia" & "Libere"
CINESPRITZ presenta :
RASSEGNA RESISTENTE
Rassegna cinematografica sulla resistenza
VENERDì 26 APRILE
DOPPIA PROIEZIONE:
"La battaglia della ferrovia", di Daniele Gaglianone, 1993
"LIBERE" di Rossella Schillaci, 2017
& discussione in sala con i registi
LA BATTAGLIA DELLA FERROVIA: il film ripercorre la storia di un partigiano che, all’indomani dell’8 settembre 1943, con alcuni compagni sabotò, in Val di Susa, la linea ferroviaria Torino-Modane, di primaria importanza per l’esercito nazista. Le varie operazioni partigiane, attivate per interrompere questa via di comunicazione determinarono, tra ottobre e la fine di dicembre 1943, la “battaglia della ferrovia”, qui ricostruita attraverso la testimonianza di Sergio Bellone, che di quelle azioni fu ideatore, protagonista e animatore.
LIBERE: Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana? Il film racconta, con le voci delle protagoniste, cosa ha significato quel periodo di lotta, combattuta insieme agli uomini ma anche e soprattutto per la loro stessa liberazione.
Attraverso un montaggio suggestivo di film d'archivio, estrapolando un filo narrativo dalle interviste a partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, emerge una precisa visione di quel periodo, “rivissuto” nella memoria e nei ricordi, a cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo, dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.
Cosa è successo dopo i festeggiamenti del 25 aprile 1945? Cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione, le aspettative, le promesse sono state mantenute? Le loro riflessioni, a volte amare, portano in luce un pezzo della nostra storia spesso dimenticato. Il film indaga il periodo della Resistenza e gli anni della pace ma anche della “restaurazione” del primo dopoguerra.
Come sempre
CENA A OFFERTA LIBERA
BAR APERTO con birrette spritz e drinks a prezzi popolari!
INIZIO PROIEZIONI ORE 21.15
5 anni fa
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino