Stage Pencak Silat
Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre Stage di avvicinamento al Pencak Silat, patrimonio dell’Indonesia e della Malesia, é un’arte marziale temibile ma anche un arte di danza, medica, spirituale e di vita, bene ancorata nelle differenti culture di questo immenso arcipelago.
In due giorni - tre ore al mattino a partire dalle 10:00 e due ore al pomeriggio fino alle 17:00 con una pausa di 1 ora e mezza per il pranzo e per permettere a chi vuole di riposarsi - tenteremo un approccio a questa disciplina con dei sistemi di esercizi e preparazione corporea specifica, mostrando dei movimenti più complessi detti “tradizionali” come altri più accessibili e meglio adattati al nostro ambiente e alla legislazione in vigore detti autodifesa, con delle applicazioni tanto realiste quanto efficaci. L’insieme in Indonesia é detto Bela Diri.
Dopo aver constatato che questi sistemi sono sovente riservati a certe nicchie, organismi e instituzioni più o meno officiali, ci sembra importante tentare di permettere ad altri profili di persone, che ne abbiano il bisogno, la curiosità o la voglia, di poter acquisire degli strumenti di difesa. Cercheremo di fare tutto cio’ in un quadro di benevolenza, inclusivo e che bandisca ogni comportamento esclusivo che rifletta anche in parte quello per cui ci alleniamo e battiamo.
L’ideale sarebbe partecipare alle due giornate, se non e’ possibile almeno una giornata intera. Alla fine dello stage, in funzione del numero di convinti-e e motivati-e a continuare, potremo creare un gruppo di lavoro e allenarci settimanalmente e in maniera continua.
La Palestra del Mezcal è uno spazio attrezzato dove allenarsi, periodicamente utilizzato anche per corsi.
Come tutti gli spazi nell’occupazione per frequentarlo non c’è bisogno di tessere o contributi in denaro: le attività del Mezcal si basano sulla condivisione. Chi partecipa utilizzando uno spazio ne diventa responsabile e se ne prende cura, collaborando con gli altri. Porta ciò che ha piacere di condividere a seconda dell’occasione e delle sue possibilità: del materiale, del cibo, delle bevande, il suo tempo, le sue conoscenze.
Con questo spirito, dove prima c’era uno spazio abbandonato, ora c’è una Palestra e altri spazi aperti il mercoledì oppure durante gli eventi che trovate su www.mezcalsquat.net
5 years ago
Mezcal Squat
Parco della Certosa Irreale - Collegno (TO)