Cinespritz presenta: "The fighter"
La Palestra Popolare Dante Di Nanni in collaborazione con il CineSpritz Csoa Gabrio, presenta:
THE FIGHTER (2010) di David O. Russell
Tratto da una storia vera, “The Fighter” è incentrato sulla vita di due pugili americani, i fratellastri Micky Ward e Dickie Eklund, e sulla loro grande famiglia proveniente dalla cittadina di Lowell a 30 miglia da Boston. Tutto inizia con Dickie, che è considerato “L’idolo di Lowell”, caduto in disgrazia dopo l’incontro nel 1978 con il grande Sugar Ray Leonard, perso ai punti dopo ben dieci round. È lui che allena il più disciplinato fratello Micky Ward, mentre la madre Alice è la manager. I due sono come la luna e il sole, caratterialmente agli antipodi ma indispensabili l’uno all’altro. Il ring come li avvicina li allontana, anche perché il giovane Micky dopo una serie d’incontri persi malamente per risalire la china deve affidarsi a un nuovo staff e cercare di conciliare le sua famiglia e nuove conoscenze.
La chiave di lettura del regista è quella di un ritratto di un’America reale, non da copertina, dove tutti i personaggi sono autentici, senza filtri e sembrano guardare lo spettatore negli occhi, con una dolente malinconia e l’odore del sudore dei pugili si può quasi sentire. Un film che è anche la rappresentazione di un'America fuori dai grandi centri urbani, dimenticata, povera e bistratta, ma anche espressione di una working class fiera e solidale, che trova nei suoi due campioni un motivo di rivalsa e rivincita per tutti e tutte.
Come sempre l'ospitalità del Cinespritz comincia alle 20:00 con la CENA CONDIVISA (offerta libera) e il bar aperto per le vostre birrette preferite!
Inizio proiezioni ore 21.30 e INGRESSO LIBERO!
Sostieni il tuo centro sociale di zona!
Lunga vita allo Sport Popolare!
5 years ago
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino