ASSEMBLEA CON I LAVORATORI DELLE CAMPAGNE DEL SALUZZESE
ASSEMBLEA CON I LAVORATORI DELLE CAMPAGNE DEL SALUZZESE

9 Ottobre Raccomandiamo puntualità poichè i lavoratori devono rientrare nel saluzzese in serata

ORE 11/12: pranzo benefit LOtte LAvoro

ORE 13 Inizio ASSEMBLEA con i BRACCIANTI in LOTTA del saluzzese

c/o CSOA GABRIO via Millio 42 Torino

Nei distretti agroindustriali del made in Italy da decenni esplodono momenti di conflitto, dove soprattutto le persone immigrate sono impiegate nei campi e nelle lotte, volutamente tenuti sotto la perenne minaccia delle politiche migratorie e di controllo della mobilità attraverso il sistema dei documenti.

Queste lotte negli anni si sono scontrate con le difficoltà della repressione delle leggi, dei governi e della polizia, ma anche l' opportunismo di alcune forze politiche e sindacali alla ricerca di consenso e di visibilità, che hanno cercato di controllare e indebolire i percorsi di lotta auto organizzati.

Lo sciopero con manifestazione del 4 agosto a Saluzzo di quest'anno, rappresenta un passo importante del percorso al quale stiamo lavorando.

Un percorso che sta cercando di misurarsi con i problemi concreti che i lavoratori vivono. Pensando a modalità organizzative che mettano al centro il loro protagonismo, per sostenere la loro autorganizzazione.

Di questo vogliamo discutere, dando parola ad alcuni braccianti attivi nelle lotte, in quanto protagonisti dell’attuale percorso organizzativo, assieme alle compagne e ai compagni di "Campagne in Lotta" e ai solidali che vogliono contribuire a dare forza ai percorsi di lotta e organizzazione autonoma. Su questo vorremmo confrontarci, con l’obiettivo di fare chiarezza innanzitutto tra noi. Per dare forza alle ragioni di questa lotta. Dove il contributo di ciascunx potrà essere prezioso verso la marcia dell’emancipazione dei lavoratori, nella prospettiva della liberazione dalla schiavitù del lavoro salariato.

Campagne in Lotta

Assemblea LOtte LAvoro

1 anno fa
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer