BLACKOUT FEST 2023!!
BLACKOUT FEST 2023!!

TORNA IL BLACKOUT FEST! VIENI A SOSTENERE LE LIBERE FREQUENZE!!

Dopo anni difficilissimi, scanditi da ogni tipo di sfiga, abbiamo deciso di tornare sulla scena in grande stile. Nel frattempo a Torino e in italia leggi liberticide, speculazione e isituzionalizzazione delle forme marginali di cultura hanno lasciato il campo libero per offerta di incontro e condivisione stereotipata e sempre più influenzata dal denaro. Nei nuovi spazi “trasformati”, proliferano copie indistiguibili dagli originali delle pratiche e delle estetiche “underground”, di cui la città un tempo era baluardo, rivalorizzate e depoliticizzate, ad uso di nuovi consumatori ben istruiti, di buon portafoglio e ben poco inclini a qualsiasi messa a critica dell’esistente.

Nonostante oggi la sopravvivenza di una alterità possa sembrare addirittura paradossale, ed ogni voce contraria destinata a ridursi fino a spegnersi, non ci arrendiamo all’opportunismo, nè ci piegheremo ai funesti orizzonti delle previsioni economiche. Nonostante tutto, per la 31ma volta continuiamo voler a proporre qualcosa di completamente diverso dal circostante. Vogliamo affrontare l’omologazione del pensiero e delle pratiche proprio a partire dal margine in cui tutte le forme di espressione politico-culturali non conformi vengono sistematicamente esiliate: Il blackout fest 2023 sarà rumoroso, intenso, partecipato, condiviso, di tuttx, per tuttx.

Oltre ad una lineup curata dalle djs e dai djs della radio, frutto di una fitta rete di contatti, conoscenze e scambi reali avvenuti negli anni tra artistx, collettivi, realtà più o meno piccole e la radio e non di scelte a tavolino, in base alle offerte e ai trends del mercato, aggiungiamo un terzo stage ai nostri classici due, frutto di una esplosiva partnership tra Blackout e alcune tra le più attive realtà dell’underground Barese, dalle quali abbiamo ricavato spunti, entusiasmo, condivisione di pratiche e desiderio di scambio. Come sempre, ci saranno le distribuzioni di movimento, le etichette indipendenti, l’editoria dal basso e ci auguriamo, tuttx i sostenitori di questo progetto autogestito, pianificato ed organizzato dal basso, che forse chiamare soltanto “radio” suona oggi davvero riduttivo. Venite a dare un reale supporto a Radio Blackout perchè Radio Blackout siete voi!

---------

VENERDÌ 2 GIUGNO
Younes Zarhouni (Arab Pop – Brussels)
Andreh y Manuela (Andalusian Poetry and Experimental Electronic - Seville)
Modulaw (HyperBeat – Lausanne)
Nze Nze (Industrial Afro – Paris)
xato (Deconstructed Sgabbergrindcybershit – Athens)

SABATO 3 GIUGNO
Espada (Alt-country - Ita)
Totale! (Krautweird - Swiss)
Jack of Heart (Garage Rock Legends – Perpignan)
Viscera/// (Grindcore - Cremona)
Unsane (Noise Hardcore - New York)

DOMENICA 4 GIUGNO
Eyal Talmor (Power Electronics – Lisbon)
Addict Ameba (Afro Funk Big Band - Milano)
Santi & Tuğçe (Slow Tribal – Berlin)
Bono / Burattini (Psych Drum Synth - Bologna)
The Telescopes (Shoegaze – UK)
Uochi Toki (Abstract Rap - Ita)

+

TUTTI I GIORNI
La Bari Core (Special Stage - Ita)

https://www.facebook.com/events/130073543132840/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D

10 months ago
sPAZIO211
Via Cigna 211, Torino