Cena benefit Brigada de Salud
Cena benefit Brigata de Salud

All'interno della Tre giorni Banda Mutanda, cena benefit roboante e entusiasmante per la "Brigada de Salud", no prenotazioni sì piccante!

L a "Brigada de Salud" è un progetto autonomo nato dalla sinergia tra compagn* del Laboratorio di Salute Popolare di Acrobax e il Nodo Solidale.

Dopo la Gira Zapatista, parte del gruppo salute, consolidatosi durante quell'incredibile esperienza, ha deciso di intraprendere un viaggio solidale in Messico per incontrare alcune delle realtà comunitarie che resistono e lottano contro l'idra capitalista: dalle complesse soggettività di Città del Messico che lottano per il diritto all'abitare e una vita degna assieme all* sex workers, fino ad un Chiapas sempre più invaso dal narcotraffico, passando per le comunità indigene impegnate nella salvaguardia dei diritti collettivi e dei territori ancestrali.

L'idea che ci muove è quella della solidarietà e complicità dal basso, la tenerezza dei popoli che riesce a superare qualsiasi distanza per intrecciare le lotte, per contaminare idee e pratiche, per costruire un mondo che sappia accogliere tanti mondi.

Vorremmo raccogliere fondi per acquistare materiali, medicine allopatiche e naturali, strumenti di lavoro, prove rapide ecc. a sostegno dei progetti di salute autonoma che visiteremo e per sostenere momenti di autoformazione medica e organizzativa, condivisione, apprendimento collettivo e diagnosi.
La nostra lotta è per la vita: promuoviamo l'idea di una medicina inseparabile dal piano organizzativo, dalla lotta e dalla resistenza.

La Brigada de Salud incontrerà nel suo cammino:

-la Brigada Callejera, che da trent'anni si autorganizza nella Merced, quartiere popolare di Città del Messico, in Chiapas e a livello nazionale. Con le lavoratrici sessuali costruisce dignità, lotta, organizzazione, conflitto e informazione. Le promotrici di salute della Brigada Callejera e i loro consultori garantiscono dal basso un diritto alla salute altrimenti negato a "las de abajo".

-la Organizacion Popular Francisco Villa de Izquierda Independiente (los Panchos), che rivendica il diritto all'abitare nella giungla metropolitana di Città del Messico. Dal basso e con la lotta, sono riusciti a costruire migliaia di case, ma soprattutto potenti comunità organizzate. Los Panchos rivendicano un diritto e si autorganizzano per una vita degna: non solo la casa, ma anche sport, cultura, cibo sano e ovviamente salute.

-Il Codedi (Comitato di difesa dei diritti indigeni), un'organizzazione formata da indigen* zapotecos nello stato di Oaxaca, che lotta contro la devastazione del territorio per riprendersi terra, casa e dignità. Da oltre un anno, nell'ex latifondo di Finca Alemania, occupato dal 2013 e trasformato in un centro di apprendimento collettivo, si sta formando un gruppo di promotori e promotrici di salute, specializzato soprattutto nel primo soccorso.

- Le 61 detenute e i due bebè imprigionati nella sezione femminile del carcere N°5 di San Cristobal. Le condizioni generali delle carceri chiapaneche sono tremende: sovraffollamento, corruzione, condizioni igeniche al limite, violenza sistematica, nessuna assistenza medica, abbandono e degrado delle strutture. Non va meglio nella parte legale: razzismo in tutte le sue forme, assenza di traduttori in lingua indigena, tortura, difensori legali e giudici impreparati e corrotti, burocrazia e processi infiniti, falsificazione delle prove, corruzione.
In questo carcere sono previsti 5 giorni di visite mediche generali e ginecologiche per tutte le detenute, prove rapide e campagne di prevenzione, informazione e condivisione di saperi, workshop di autoerotismo e altro. Con la collaborazione della Colectiva Cereza e la già citata Brigada Callejera.

- La Casa de Salud Comunitaria Yi'bel ik' Raíz del Viento, a San Cristobal de Las Casas. Con loro continueremo a tessere complicità e promuovere la salute nel quartiere di Cuxtitali, periferia popolare autorganizzata di questa ormai gentrifricata città.

Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutte e tutti. Se volete sostenere attivamente questa brigata di salute autonoma e dal basso!

In questo modo, in qualche modo, a nostro modo... sarà come portarvi con noi!

Nodo Solidale

Laboratorio di Salute Popolare "Haydée y Melba" del L.O.A Acrobax

Casa de Salud Comunitaria Yi'bel ik' Raíz del Viento

1 anno fa
Csoa Gabrio
Via Millio 42, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer