Clacsoon presenta...Verso la tre giorni contro la città dell'automobile
Clacsoon presenta...Verso la tre giorni contro la città dell'automobile

Clacsoon presenta

Domenica 11 giugno, verso la tre giorni contro la città dell'automobile di ottobre, una giornata teorico-pratica per continuare ad immaginare mobilità altre.

Dalle 15

A RUOTA LIBERA, una chiacchierata che affronti i benefici e i limiti della mobilità pubblica, in una prospettiva ecologista e anti-abilista.

La bicicletta è spesso il mezzo di lotta più rappresentativo contro l’automobile, ma siamo consapevoli che la mobilità ciclistica non sia un'alternativa sufficiente e inclusiva. In assenza d’altro, l’automobile rimane l’unica reale alternativa per chi non può pedalare. Ce ne sarebbero altre, ad iniziare da un trasporto pubblico accessibile, capillare ed economico: crediamo che la riduzione del trasporto pubblico e l’aumento dei prezzi dei biglietti, a cui assistiamo da anni, sia una presa di posizione netta delle amministrazioni in favore dell'automobile, dell'individualismo, dell'inquinamento, della proprietà privata e dell'esclusione.
Saranno presenti alcuni ospiti che porteranno il loro contributo:
Maria Cristina Caimotto - ecolinguista dell'università di Torino che si occupa di narrazioni e costruzioni di immaginario sull'automobilità e sulla ciclomobilità.
Elia Silvestro di legambiente greento - il trasporto pubblico come alternativa non solo necessaria per la mobilità sostenibile, ma anche accessibile, equa, emancipatoria ed economica - presentazione del lavoro fatto fin qui con trattoxtratto che propone una rete torinese ampia basata su metrotranvie.

A seguire

- Laboratoria pratica anti-machista di costruzione di un sellino comodo per vulvodinia

- Disegno artistico e meno artistico rivolto a ogni età: raccolta di idee attraverso la creazione di progetti, figure, semplici disegni, nonsense contro l'automobile... per una mobilità mostruosamente divertente e non soffocante!

Fine giornata

(Chiamiamolo)djset e Spritz!