Clacsoon presenta
Domenica 11 giugno, verso la tre giorni contro la città dell'automobile di ottobre, una giornata teorico-pratica per continuare ad immaginare mobilità altre.
Dalle 15
A RUOTA LIBERA, una chiacchierata che affronti i benefici e i limiti della mobilità pubblica, in una prospettiva ecologista e anti-abilista.
La bicicletta è spesso il mezzo di lotta più rappresentativo contro l’automobile, ma siamo consapevoli che la mobilità ciclistica non sia un'alternativa sufficiente e inclusiva. In assenza d’altro, l’automobile rimane l’unica reale alternativa per chi non può pedalare. Ce ne sarebbero altre, ad iniziare da un trasporto pubblico accessibile, capillare ed economico: crediamo che la riduzione del trasporto pubblico e l’aumento dei prezzi dei biglietti, a cui assistiamo da anni, sia una presa di posizione netta delle amministrazioni in favore dell'automobile, dell'individualismo, dell'inquinamento, della proprietà privata e dell'esclusione.
Saranno presenti alcuni ospiti che porteranno il loro contributo:
Maria Cristina Caimotto - ecolinguista dell'università di Torino che si occupa di narrazioni e costruzioni di immaginario sull'automobilità e sulla ciclomobilità.
Elia Silvestro di legambiente greento - il trasporto pubblico come alternativa non solo necessaria per la mobilità sostenibile, ma anche accessibile, equa, emancipatoria ed economica - presentazione del lavoro fatto fin qui con trattoxtratto che propone una rete torinese ampia basata su metrotranvie.
A seguire
- Laboratoria pratica anti-machista di costruzione di un sellino comodo per vulvodinia
- Disegno artistico e meno artistico rivolto a ogni età: raccolta di idee attraverso la creazione di progetti, figure, semplici disegni, nonsense contro l'automobile... per una mobilità mostruosamente divertente e non soffocante!
Fine giornata
(Chiamiamolo)djset e Spritz!