DISCUSSIONE SULLA LOTTA PER LA CASA AL GIAMBELLINO
DISCUSSIONE SULLA LOTTA PER LA CASA AL GIAMBELLINO

Autunno 2014

Il comune di Milano promette 200 sgomberi nelle case popolari, per ripulire la città in vista di expo2015. Sin dai primi sgomberi, gli abitanti e i comitati nei quartieri si organizzano, la polizia si scontra con una resistenza decisa e spontanea.
In questo contesto viene occupata la base si solidarietà in Giambellino, uno spazio per incontrarsi sul bisogno abitativo ma non solo. Qui vivremo bene, questo è la scommessa, poter migliorare la propria vita attraverso un percorso collettivo di solidarietà e riappropriazione.

Autunno 2018
Expo è passata, la metropoli si espande, gli sgomberi sono quotidiani.
Il Giambellino è al centro di un progetto di riqualificazione del valore di 80 milioni di euro. Il 13 dicembre, tramite un' inchiesta condotta dai ROS, nove persone vengono arrestate con l'accusa di associazione a delinquere. Sono accusate di essersi organizzate per occupare e difendere le case.
La base di solidarietà sgomberata, l'esperienza si chiude.

Autunno 2022
Il palazzo in cui aveva sede l ultima base di solidarietà è stato demolito, al suo posto ci sono gli scavi per la metropolitana. Arrivano le condanne in primo grado per i nove imputati. Per la prima volta un comitato di quartiere diventa un associazione a delinquere.

Come le vicende di lotta e repressione del comitato del Giambellino si sono intersecate con le trasformazioni urbane? Quali possibilità e limiti ci sono nell'incontrarsi sul bisogno abitativo?


Ci incontriamo con uno dei 9 imputati per ripercorrere questa storia e trarne spunti utili per le lotte future.

A SEGUIRE APERITIVO BENEFIT OPERAZIONE ROBIN HOOD

1 anno fa
Ex Lavatoio Occupato
Via Benedetto Brin 21
common.add_to_calendar
event.download_flyer