Ore 19 – Presentazione delle mostre fotografiche di Diego Fulcheri e Marco Allasio sulla lotta No Tav.
Ore 20 – Concertino di Strampalabanda
Strampalabanda è una banda aperta a musicisti professionisti, dilettanti e principianti, nata dall’incontro di un gruppo di appassionati/e mossi/e dal piacere di condividere note e convivialità e portare la musica nelle strade e nelle piazze, nelle manifestazioni antirazziste, antifasciste, in quelle per la difesa dei diritti sociali e dei lavoratori, per la difesa dell’ambiente, di solidarietà a persone e popoli oppressi e sfruttati.
Ore 21 – “Non è un paese per giovani”. Talk sulla questione giovanile con ZeroCalcare ed il Comitato Verità e Giustizia per Ugo Russo.
I giovani stanno sempre di più diventando il capro espiatorio di un momento storico in cui i dispositivi di repressione materiale e simbolica si strutturano sullo scarico verso il basso della frustrazione di una generazione, della crisi subita, delle promesse fallite. Giovani disciplinati, controllati, picchiati, arrestati, anche uccisi… dagli apparati di uno stato punitivo o dalle sue articolazioni funzionali al profitto. La narrazione mediatica criminalizza senza sosta chi manifesta incompatibilità con il sistema capitalista. Quali strumenti di riscatto possiamo costruire?