GUERRA, RIVOLUZIONI E CLASSI. Dibattito e discussione con Maurizio Lazzarato
GUERRA, RIVOLUZIONI E CLASSI. Dibattito e discussione con Maurizio Lazzarato

▶️ Discussione e dibattito con Maurizio Lazzarato a partire dalla presentazione dei suoi libri “Guerra o rivoluzione. Perché la pace non è un’alternativa” (Derive Approdi 2022) e “L’intollerabile presente, l’urgenza della rivoluzione. Classi e minoranze” (Ombre Corte 2022)

🕕 Venedì 27 gennaio h 17:00

📍 Campus Einaudi, Main hall

In questo incontro proponiamo di mettere al centro del dibattito il ruolo della guerra nel capitalismo contemporaneo.

Urgenza e necessità derivanti dalla sensazione che allo scoppio della guerra in Ucraina tutt ci siamo fatt prendere alla sprovvista. Nelle condizioni privilegiate del nord del mondo ci siamo scordat* di come la guerra sia elemento centrale e costitutivo del rapporto tra Stato e Capitale e, nonostante la crisi climatica e il deterioramento della biosfera fossero lì a dimostrarcelo, abbiamo perso contezza del nesso che lega produzione e distruzione. Le crisi geopolitiche, ecologiche e sociali entrano in un paradigma di violenza e dominazione che sta alla base dell'esistenza del capitalismo stesso.

Crediamo che sia quindi necessaria una riflessione rivoluzionaria sulla guerra.

Una riflessione che eviti ogni forma di campismo geopolitico o di ingenuo pacifismo per elaborare un pensiero strategico volto a sovvertire “l'intollerabilità del presente”.

Un presente che si riproduce grazie alla violenza delle guerre portate avanti ai danni della biosfera, individui razzializzati, donne e sfruttati.

1 anno fa
Campus Luigi Einaudi
Lungo D'ora Siena, 100, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer