IN BICI CONTRO IL CEMENTO
IN BICI CONTRO IL CEMENTO

BICICLETTA dal parco del Meisino al parco della Pellerina per fermare il consumo di suolo nella nostra città.
Ritrovo alle h14 al Parco del Meisino - cimitero Sassi - e conclusione al parco della Pellerina - ingresso corso Appio Claudio.

22 aprile 2023 - In occasione della Giornata Mondiale della Terra, “RESISTENZA VERDE TORINO” (Comitati uniti per il suolo) organizza una BICICLETTATA per chiedere di FERMARE IL CONSUMO DI SUOLO nella nostra città, soffocata dallo smog, da ondate di calore e dalla siccità estrema. Suolo e aree verdi sono indispensabili per contrastare il cambiamento climatico, riducono ondate di calore, assorbono carbonio e grandi quantità di pioggia, ci consentono di vivere.
Gli alberi, i prati, i giardini, i parchi continuano a scomparire sotto colate di cemento.
E' ormai scientificamente provato che le zone verdi, esistenti da anni, sono basilari per contrastare il cambiamento climatico; riducono le onde di calore estive, assorbono l'anidride carbonica, limitano i danni delle forti piogge (assorbendone una buona quantita'), creano benessere psicofisico ad ogni essere umano ed animale.
In questa giornata c'è poco da celebrare a Torino, perchè il comune e la regione ci stanno togliendo la terra da sotto i piedi pezzo per pezzo...

PARCO DEL MEISINO: il Comune intende spendere 11,5 milioni del PNRR per installare attrezzature sportive sui prati e nelle parti boscate, un bar, una palestra di arrampicata nelle ex scuderie, senza aver coinvolto la cittadinanza, che invece desidera fruire del parco liberamente e poter vivere qualche ora in mezzo alla Natura. Oltre 6.500 persone hanno già firmato una petizione online contro il progetto che snaturerà per sempre un’oasi di bellezza, ecosistema delicato, rifugio di tante specie animali.

GIARDINO ARTIGLIERI DI MONTAGNA: uno dei pochi terreni vergini rimasti nella Circoscrizione 3 è condannato a sparire insieme a più di 100 alberi sotto una colata di cemento per realizzare l’ennesimo centro commerciale Esselunga, in una zona piena di supermercati, distruggendo l’unica area verde di qualità del quartiere Cenisia-San Paolo.

PELLERINA: in questo parco importante dal punto di vista naturalistico, ricco di fauna e flora, Comune e Regione vogliono costruire un grande nuovo ospedale che occuperà 60.000 mq di terra permeabile, con una decisione presa senza tenere conto del forte dissenso di cittadini, comitati, associazioni ambientaliste, né delle problematiche idrogeologiche e nonostante l’esistenza di aree dismesse nelle vicinanze.

E poi ci sono gli ALBERI, abbattuti a migliaia, per costruire strade e supermercati o in nome della "sicurezza". Gli alberi adulti sono invece un patrimonio che non può essere rimpiazzato da giovani alberelli che produrranno benefici ecologici tra decine di anni.
RIVENDICHIAMO IL NOSTRO DIRITTO A UNA CITTÀ VERDE, BELLA E COLLETTIVA!

BASTA DELEGHE IN BIANCO A CHI NON RISPETTA LE PROMESSE ELETTORALI E HA IL SOLO OBIETTIVO DEL PROFITTO A SCAPITO DI TUTTI NOI E DELL'AMBIENTE IN CUI VIVIAMO. RIAPPROPRIAMOCI DEL RUOLO DI CITTADINI ATTIVI E CONSAPEVOLI!
Unit* possiamo sconfiggere i predatori della nostra Terra.

Comitati promotori: Salviamo la Pellerina - Salviamo il Meisino – Essenon - Salviamo i Prati - Salviamo il Paesaggio Torino - Difesa del Parco della Pellerina - Salviamo Barca e Bertolla - Assemblea No TAV Torino e cintura - Alberi Urbani - Acqua Pubblica Torino - future parade - climate social camp

https://www.facebook.com/events/216570054320610?ref=newsfeed

1 year ago