Lettura musicata ed apericena a sostegno della Palestina
Lettura musicata ed apericena a sostegno della Palestina

Sabato 25 maggio 2024 H.17,30 spettacolo "Le avventure di Cipollina" da un romanzo di Gianni Rodari, una storia su quell'uragano che sa essere l'amicizia: una storia di libertà. Curato dalla compagnia dei Rovesci. A seguire le OstiNate vi accoglieranno con una ricca apericena a buffet vegana e vegetariana a 13€ bevanda inclusa.Tutto il ricavato andrà a sostegno della popolazione della striscia di Gaza, attraverso il collettivo spagnolo di riflessione-azione Sumud_jerez, che con i suoi contatti diretti nella zona sostiene attività di prima necessità, indispensabili al popolo palestinese che con fermezza e perseveranza resiste alla brutale aggressione che sta subendo da lungo tempo.

La serata apre una tre giorni culturale presso la Poderosa via Salerno 15/A Torino, che proseguirà lunedì 27 e martedì 28 alle h 21.

In un periodo così turbolento abbiamo scelto di parlare di solidarietà, libertà e lotta, argomenti a noi tanto cari, lo faremo  attraverso una rivisitazione letta e musicata dalla Compagnia dei Rovesci con "Le avventure di Cipollina", ispirata ad un racconto di Gianni Rodari che, nonostante la sua veneranda età, risulta molto attuale.

Il ricavato dell'apericena verrà inviato a chi resiste nonostante il brutale e inumano attacco ai territori della striscia di Gaza grazie alla sinergia e all'amicizia nata con il collettivo spagnolo SUMUD (jerez de la frontera) nome arabo di difficile traduzione che fa riferimento al concetto di fermezza e resistenza del popolo Palestinese.

In questo momento gli aiuti inviati serviranno a comprare alimenti, acqua e materiale igienico sanitario.

La distribuzione è organizzata con molta cura, volta a garantire dignità e protezione dagli attacchi.

Il collettivo SUMUD gruppo di riflessione - azione in sostegno alla Palestina, si riunisce presso gli spazi dell'associazione el Corral de san anton e organizza attività settimanali in sostegno agli abitanti di Gaza.

Il denaro viene inviato a contatti diretti e locali con i quali ci sono relazioni di amicizia, senza intermediari.

Abbiamo deciso di arrivare così lontano perché sentiamo vicinanza con coloro che lottano e resistono agli oppressori di questo mondo, nel nostro piccolo riteniamo fondamentale fare qualcosa di pratico.

Per una Palestina libera e per un mondo senza guerre.

Per saperne di più:

@elcorraldesananton

@sumud_jerez

"La carità è umiliante perché viene esercitata in senso verticale e dall'alto. La solidarietà è orizzontale e comporta il rispetto reciproco”

Eduardo Galeano

25maggio2024

le OstiNate

7 months ago
La Poderosa
Via Salerno 15/A Torino