Living in a Ghost Town @Arco del Valentino
undefined

LIVING IN A GHOST TOWN

_ Torino
_ 31 Ottobre
_ H. 17 @Arco del Valentino

Come muore una città? Se qualcuno se lo stesse chiedendo potrebbe semplicemente rileggere gli ultimi venti- trent'anni di storia della nostra Torino.
Una città sempre più spoglia, priva di vitalità, di forza di pensare un futuro che non sia quello imposto da chi ne ha fatto luogo di esclusione e spoliazione.

Qui vive un'assurda separazione tra come viene rappresentata la città e come è in realtà.
I giovani, i loro bisogni, le loro necessità sono completamente invisibilizzati, fuori dal dibattito pubblico, trattati come problema di ordine pubblico, di decoro al limite, mentre tra campus universitari e luoghi del consumo rappresentano uno dei più significativi mezzi del profitto nella nostra città.

A Torino i giovani vanno bene quando stanno zitti e consumano, possibilmente senza fare schiamazzi e sporcare. Questo è il clima che regna sotto la Mole, dove ci si sente alla stregua di fantasmi che vagano per la città, nella speranza che qualcuno si accorga della propria presenza.

Torino invecchia, si spopola, diventa sempre più diseguale e arida. Da culla dell'innovazione culturale è diventata una triste fabbrica di grandi eventi e zone vetrina che si tengono a galla in un mare di debito pubblico e privato, abbandono ed assenza di servizi essenziali.

La pandemia poi sta accelerando questi fenomeni, la gestione disastrosa della crisi sanitaria e sociale provocata dal Covid da parte delle istituzioni ha completamente ignorato le esigenze, le necessità, i bisogni dei giovani e di chi dovrebbe rappresentare il futuro della città, chi dovrebbe immaginarne le sorti.

Le giunte regionali e comunali che si susseguono cercano di tingersi di verde, di apparire più interessate ai temi che ci stanno a cuore, ma a parte false promesse e teatrini costruiti ad arte, la direzione politica che viene perseguita è sempre la stessa.

Vivere in una città fantasma, ecco l'impressione che si ha, nonostante il brulichio per le strade e le piazze nei quartieri che esplodono in preda alla mercificazione.

Noi però abbiamo corpi, bisogni, necessità, abbiamo un' idea di città diversa, abbiamo voglia di stare insieme un modo diverso, che non sia semplicemente quello del consumo… Noi non siamo fantasmi!

Vogliamo contare, vogliamo che questa città sia anche la nostra città.

Per questo in occasione di Halloween abbiamo deciso di attraversare insieme questa città spettrale in cui viviamo, con un corteo musicale che finalmente porti in evidenza i nostri bisogni, le nostre necessità, la nostra idea di città.

Un momento aperto a tutti e tutte per dare la sveglia alle istituzioni appena insediate e farlo divertendosi con i djs e le crew che da sempre animano i nostri momenti di socialità con attenzione alla cura collettiva.

LINE UP

_ Avanzi di Balera
_ ElectroFrame
_ Madò Che Crew
_ Magazzino SoundSystem
_ Malormone Crew
_ Midnight Express
_ Salgari Records (Davide Vizio & Patrick Di Stefano)
_ Stato Brado
_ The Dreamers
_ The Sweet Life Society
_ This is Indie
_ Tum
_ Xanax Party
_ Yashin (Reset Club)
_ 47Studio


#Torinoelamiacitta
#Livinginaghosttown Mostra meno

2 anni fa
Parco del Valentino
Corso Massimo d'Azeglio, 10126 Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer