Passeggiata in quartiere con le storie della resistenza di ieri e di oggi
Passeggiata in quartiere  con le storie della resistenza di ieri e di oggi

Passeggiata in quartiere

con le storie della resistenza di ieri e di oggi

25 Aprile

H.14

Via Masserano 4

Giardini (prossimamente) Marincola

A fine passeggiata aperitivo e musica live con Nonsonopoetica

Giovedi Aprile ci troveremo alle 14 al Giardino di fronte alla scuola De Amicis in via Masserano, che dovrà essere intitolato a Giorgio e Isabella Marincola, per fare insieme una passeggiata tra i luoghi della resistenza nel nostro quartiere.

Passeremo tra le lapidi ricordando chi ha perso la vita lottando per la libertà e raccontando ciò che è accaduto nelle strade che attraversiamo ogni giorno.

Vogliamo anche ricordarci di chi oggi sta combattendo contro l'oppressione coloniale e il genocidio.

Tuttə lə palestinesi che da decenni portano avanti la resistenza.

Racconteremo le storie di tutte quelle persone che hanno messo in gioco la propria vita per combattere contro il fascismo.

Cercando di raccontare anche le storie contro il colonialismo, lə partigianə non bianchə come Giorgio e Isabella, e chi oggi sta portando ancora avanti lotte di liberazione come in Palestina, in Kurdistan e in vari posti del mondo.

Vogliamo ricordare tutte queste storie

per ringraziare chi ha saputo combattere per la libertà del nostro paese e per solidarizzare con chi combatte ancora oggi e per coltivare una memoria che sappia guardare al futuro.

Per trovare nella memoria l'esempio con cui affrontare le lotte che affrontiamo tutti i giorni contro ingiustizie e oppressioni!

Ribadendo che chi specula sulla nostra vita foraggiando l'industria bellica e fomentando la distruzione, il nostro governo guerrafondaio e complice di tutti i massacri degli ultimi anni sono ciò contro cui lottare sempre!

1 month ago
Spazio Popolare Neruda
Corso Ciriè 7, 10124, Torino
Add to calendar
Download flyer