Era pedalando, sfidando posti di blocco e delazioni di vicini e conoscenti, che si trasportavano documenti, stampe, medicine e armi.
Erano soprattutto donne le staffette che rischiavano torture e la loro stessa vita per far circolare informazioni strategiche alle persone nascoste in città o accampate in montagna.
In bicicletta si poteva passare inosservate, si potevano prendere vie traverse, non occorrevano soldi o patenti.
Così anche noi, pedalando, porteremo in giro per le strade dell’Oltre Dora il messaggio che ora e sempre la nostra lotta è antifascista.
I quartieri di Torino ce lo ricordano ad ogni angolo con targhe, pietre d’inciampo e fiori.
La storia della Resistenza ha ancora tanto da raccontarci e insegnarci per portare avanti ogni giorno le nostre lotte.
Che sia con la controinformazione, con la manifestazione del dissenso attraverso scioperi e mobilitazioni o con l’immaginarsi altre esperienze di autogoverno libere da oppressione e sfruttamento.
Rintracciamo tante linee di continuità e da queste ci facciamo ispirare.
A noi il compito di attualizzare la Resistenza al nazi-fascismo e di guardare ad esperienze rivoluzionarie nella nostra contemporaneità.
A noi la responsabilità di risignificare l’antifascismo in modo da tenere insieme le lotte che quotidianamente ci animano.
Il 25 aprile pedaleremo insieme non solo per riscoprire le storie di partigiani e partigiane che hanno sfidato con coraggio la dittatura fascista, ma ci fermeremo davanti ai luoghi che oggi ci parlano di resistenze e di lotte da organizzare.
L’appuntamento è alle h10 davanti all'ingresso del Cimitero Monumentale.
Alla fine della pedalata, il ristoro e la convivialità saranno garantiti dalle delizie preparate da Food Not Bombs.
Per continuare la giornata di festa e di lotta, raggiungeremo poi insieme il corteo antifascista in zona San Paolo!
❤️🔥 Ieri partigianə, oggi antifascistə ❤️🔥