presentazione libro DISCIPLINARE I POVERI
presentazione libro DISCIPLINARE I POVERI

ore 19 aperitivo, a seguire presentazione del libro "Disciplinare i Poveri - Paternalismo neoliberale e dimensione razziale nel governo della povertà" con i curatori dell'edizione Italiana.

Gli strumenti di sostegno al reddito sono al centro dell'agenda politica di tutti i governi, una pezza welferistica alle disuguaglianze insite del sistema capitalistico. Ma lo Stato non da mai niente per niente, l'accesso a queste misure determinano un vero e proprio ricatto verso il cittadino. L'esempio statunitense riportato dagli autori Joe Soss, Richard C. Fording, Sanford F. Schram ne esplica chiaramente la funzione.

Disciplinare i poveri affronta la trasformazione del governo della povertà negli ultimi quaranta anni negli USA: cosa è successo e perché, come funziona oggi il welfare e come influisce sulle persone. Sviluppa un resoconto preciso di come si plasmi la governance della povertà e chiarisce il ruolo centrale della questione razziale all’interno di questa trasformazione. Collegando la riforma del welfare ad altri sviluppi politici, gli autori analizzano varie forme e fonti di dati per spiegare le origini, le pratiche e le conseguenze di una nuova modalità di governance della povertà. Lo studio traccia un percorso di questo nuovo modello: dal livello federale a quello statale e di contea, fino alle differenze nei modi in cui gli street level bureaucrats prendono provvedimenti disciplinari nei singoli casi. Il risultato è un resoconto convincente di come il sistema di governance paternalista-neoliberale stia oggi disciplinando i poveri.

11 mesi fa
Radio Blackout 105.250
Via Cecchi 21/a, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer