Chi ha pagato per la Diaz
Chi ha pagato per la Diaz

📣 Tra il 19 e il 22 Luglio del 2001 a Genova si svolge il G8, il forum dei rappresentanti degli otto Paesi più sviluppati per discutere del nuovo assetto politico-economico mondiale. La risposta sociale è imponente: centinaia di migliaia di persone organizzano contro-iniziative e manifestazioni di dissenso «no-global», tra movimenti, associazioni, partiti e altri pezzi di società civile che insieme compongono il Genoa Social Forum.

🔴 Nella notte tra il 21 e il 22 reparti della Polizia e dei Carabinieri irrompono nella scuola Diaz, spazio originariamente destinato alla comunicazione del Social forum, poi riadattato a dormitorio vista l’ingente partecipazione alle manifestazioni: le forze dell'ordine diranno poi di esserci entrate alla ricerca di «black bloc» e di armi. Nel corso dell’irruzione le persone che si trovano nella scuola si palesano subito come pacifiche mostrando le mani alzate; nonostante ciò, la violenza delle forze dell’ordine si rivela brutale. Su 93 persone 82 saranno ferite, 63 finiranno in ospedale, di cui 3 in prognosi riservata e 1 in coma. Amnesty International la definirà «la più grave sospensione dei diritti democratici in Europa dopo la seconda guerra mondiale».

📅 Ne parleremo il 27 aprile, alle ore 17.30 al Campus Einaudi, con l'avvocato Claudio Novaro, storicamente impegnato in processi in tema di conflitto sociale, membro del Genoa Legal Forum (il team legale presente sul campo nei giorni del G8 e attivo nei processi che ne seguirono). Ci racconterà le vicende del processo sui fatti della Diaz con il prezioso contributo di filmati utilizzati in aula.

11 mesi fa
Campus Luigi Einaudi
Lungo D'ora Siena, 100, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer