Presidio davanti al Tribunale di Torino
Presidio davanti al Tribunale di Torino

Una delle tappe dello sciopero dell’8 marzo è stata di fronte al Tribunale, per denunciare la violenza di genere e la violenza quotidiana dei tribunali, in particolare quello di Torino, reiterata con indagini faziose, colpevolizzazione delle vittime, retoriche infantilizzanti e denigratorie, in un clima partiarcale in cui nei titoli di giornali compaiono solo narrazioni tossiche su violenze e femminicidi.

La nostra presenza di fronte al Tribunale la mattina dell’8 marzo non era simbolica, ma un’azione pratica di solidarietà nei confronti di una sorella e una forma di autodifesa femminista. Infatti, all’interno del Tribunale si stava svolgendo un’udienza di un processo per stupro.

La prossima data del processo sarà il 7 aprile, e ancora una volta non vogliamo lasciare da sola la sorella che ha coraggiosamente deciso di denunciare, ascoltando il bisogno di impedire che quanto successo a lei potesse capitare a qualche altra donna, ma che si è trovata in un processo TUTTO contro di lei, con buona pace dello stupratore.

Anche questa volta, come l’8 marzo, la sorella non sarà sola, quel giorno saremo in tante fuori dal tribunale per dire che NOI LE CREDIAMO.

Se lei non può parlare dentro il tribunale, noi parleremo fuori, pubblicamente, portando le testimonianze delle donne che hanno subito violenza, le testimonianze del meccanismo tritacarne del tribunale, che giudica, umilia e mortifica chi decide di denunciare dopo una violenza subita, ma anche esperienze di SORELLANZA, LOTTA E AUTODIFESA come è stata la giornata dell’8 e come sarà il 7 aprile.

SORELLA IO TI CREDO, MAI PIU NESSUNA DA SOLA: LOTTO MARZO SEMPRE!

#torino #nudmtorino #nonunadimeno #sorellaioticredo #violenzadeitribunali #violenzadigenere #insiemesiamopiùforti

Non Una di Meno - Torino

2 anni fa
Tribunale di Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 130, 10128 Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer