Che cos'è la Tattoo circus?
La Tattoo Circus è un'iniziativa di solidarietà il cui obbiettivo è sia il sostegno dei/delle prigionier* quanto il supporto e la diffusione di percorsi di lotta e resistenza alla repressione.
Con l'invito al tatuaggio, cogliamo l'occasione per incontrarci, confrontarci in aggiornamenti e dibattiti sul fronte antirepressivo, estendere ed approfondire le ragioni delle lotte in corso ed allo stesso tempo condividere momenti di convivialità... Per cui anche musica, bar, pranzi e cene, mostre, banchetti informativi e di autoproduzioni, distro libri... Ostinatamente al di fuori di ogni regola mercantile e social scandita da una visione del mondo a cui ci opponiamo più che mai con fermezza.
Con questa premessa ribadiamo, se ce ne fosse ancora bisogno, che la “Tattoo Circus” non ha proprio nulla a che vedere con eventi modaioli di carattere estetico, dunque non è, né intende essere, occasione per mettere in scena l'ennesimo spettacolino.
L'idea nasce a Roma attorno al 2005 e spontaneamente, con questi medesimi invariati orientamenti e finalità, si estende e replica in altre lontane città d'Europa (Barcellona, Torino, Londra, Salonicco, Cadice...).
Pratica autogestionaria, confronto diretto, orizzontalità sono base e ricchezza inestimabile di ogni Tattoo Circus. Tutte le persone coinvolte (tatuator, piercers, musicist, cuciener, allestitor, etc...) sono fiere ed entusiaste unicamente della possibilità di partecipare al progetto. Nessun riceverà (né è interessat a ricevere) alcuna retribuzione monetaria per il supporto e le energie condivise.
Tutto il ricavato dell'impegno collettivo della due giorni è destinato alla solidarietà ed al sostegno economico delle /dei prigionier*, nonché a percorsi di contrasto alla repressione, fondamentale supporto di ogni lotta.
Affinchè la nostra passione per la libertà continui a bruciare.
Contro il 41 bis e tutte le galere,
sempre a fianco di chi lotta. Liber tutt!