ZooLogiche - Prospettive contro gli zoo #4 LA CONSERVAZIONE COME STRUMENTO COLONIALE
ZooLogiche - Prospettive contro gli zoo #4 LA CONSERVAZIONE COME STRUMENTO COLONIALE

ZooLogiche - Prospettive contro gli zoo #4 LA CONSERVAZIONE COME STRUMENTO COLONIALE

con Laura Terzani di Survival International
in dialogo con Transelvatikә e Manituana

Continua il ciclo di eventi ZooLogiche a cura del collettivo Transelvatikә, dedicato alle prospettive critiche sugli zoo. Lo zoo non è soltanto un'istituzione totale di detenzione di animali non umani: è l'emanazione di un progetto coloniale che non ha mai smesso di pervadere le nostre società. Ma la violenza coloniale che impatta animali umani e non umani è spesso fortemente invisibilizzata.

In questo quarto appuntamento ci occuperemo del modello di conservazione ambientale detto “fortezza”, analizzando come essa sia intrinsecamente legata a quel progetto coloniale che in questo caso si tinge di verde. In nome di "aree protette" e protezione di "specie a rischio" i diritti dei popoli indigeni vengono calpestati, le loro vite travolte, i loro territori espropriati e la loro incolumità minacciata, in una logica di profitto e di vero e proprio ecofascismo.

Come costruire un fronte antispecista di alleanza con i popoli indigeni, che intrecci e amplifichi le lotte di resistenza di tutte le persone umane e non umane? Come partecipare e promuovere una prospettiva ecologista decoloniale, critica e anticapitalista che abbia al centro i loro diritti?

Ne parliamo con Laura Terzani di Survival International, campaigner per la decolonizzazione della conservazione. Survival International è il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Dal 1969 sostiene i popoli indigeni in tutto il mondo, aiutandoli a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il loro futuro.

Prima della discussione, si cena! Quanto costa? Tanto per chi ha tanto e poco per chi ha poco. Ognunә può contribuire a sostenere le attività del Collettivo Antispecista Transelvatikә secondo le proprie disponibilità. Offerta consigliata: 5 euro.

Per evitare sprechi alimentari e per permetterci di organizzarci al meglio, è graditissima la prenotazione entro giovedì 10 novembre! Ci si può prenotare scrivendoci sui social o via mail all’indirizzo transelvatik@bruttocarattere.org, lasciando un nome e un recapito telefonico.
Se puoi, porta con te un bicchiere e una posata e arriva puntuale anche se hai prenotato: le prenotazioni valgono fino alle 20, poi mangia chi c'è.


1 anno fa
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Largo Maurizio Vitale 113, Torino
common.add_to_calendar
event.download_flyer