CLACSOON - anteprima
CLACSOON - anteprima

Sabato 23 settembre 

@ parco artiglieri della montagna

Ore 15.30

          Clacsoon sta arrivando!

La prima tre giorni contro l'autocentrismo, la più anticapitalista, la più frizzante, la più fika che a Torino si sia mai vista!

Ci vediamo nel bel settembre per un evento di avvicinamento!

Pedalata d'auto_consapevolezza

Dalle 16.00 partiranno delle pedalate a piccoli gruppi, per condividere modi in cui sentirsi sicurə di stare in strada: quasi sempre le auto o i mezzi motorizzati di grossa taglia occupano grande spazio della strada, che siano in movimento o che siano (nel 90% del loro tempo!) parcheggiate. Auto che superano non lasciando lo spazio di sicurezza, fanno rasette da destra e da sinistra e che aprono portiere senza guardare, rischiando di causare gravi e gravissimi danni. 

Facciamo dei piccoli giri in bici per analizzare assieme delle situazioni di pericolo e allerta tipiche, per prenderci la strada, per stringere i denti sfoggiando un sorriso di scherno all'ansia automobilistica e alla sua fretta!

Dalle 18.30 aperitivo di presentazione della 3 giorni contro l'automobile, pasto completo, sprizzini, birrini e analcolici per tutti i gusti

A seguire, intorno alle 20.30 chiacchiere orizzontali a partire da alcune letture di critica all'autocentrismo_ porta la critica che vorresti trovare!

Prospettive su Dopo l'automobile di Colin Ward, pensatore anarchico del ventesimo secolo; analisi sulle relazioni fra i combustibili fossili e il sistema patriarcale con un articolo del 2018 di Cara Dagget che affronta la petro-mascolinità; inevitabili affetti per Coccia e il suo libro Contro l'automobile.

Vieni a conoscerci, porta la tua rabbia contro l'automobile, porta il tuo buon umore per l'inizio di un nuovo anno di lotta!